L'azienda

BCC Gestione Crediti SpA – Società per la gestione dei crediti – è una società del gruppo bancario ICCREA i cui azionisti sono Iccrea Banca S.p.A. (55%) e Italfondiario S.p.A. (45%).
 
La missione aziendale è la gestione professionale dei crediti problematici del sistema di credito cooperativo supportando le Banche di Credito Cooperativo nel rendere più efficiente la loro gestione.
 
La gestione professionale ed efficiente dei crediti, condotta in via stragiudiziale e giudiziale,  avviene attraverso l’utilizzo di tre strumenti fondamentali:
  • le risorse umane altamente specializzate e professionalmente “leading” nel settore del recupero;
  • tecnologie informatiche di avanguardia nel mercato;
  • metodologie standardizzate ed innovative nella gestione dei portafogli critici.
Nell’ambito delle risorse umane BCC Gestione Crediti SpA, nell’intento di disporre di una organizzazione snella ed elastica in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze del mercato di riferimento, si è dotata di un numero strettamente necessario di specialisti dei vari settori interni alla struttura e, per l’attività di gestione e recupero dei crediti, si avvale di liberi professionisti altamente qualificati, denominati Consulenti Esterni, che svolgono direttamente l’attività stragiudiziale proponendo e coordinando quella  giudiziale.
 
Il Consulente Esterno e tutti gli altri attori interessati nella gestione delle posizioni, comprese le BCC mandanti, interagiscono con un sistema informativo fortemente innovativo già utilizzato da diversi Gruppi Bancari. Tale sistema web-based consente, oltre che l’aggiornamento in tempo reale delle variazioni intervenute e l’archiviazione informatica dei documenti, il perseguimento di metodologie operative definite e pertanto comuni a tutti gli attori.
L’omogeneizzazione delle procedure permette un agevole e costante monitoraggio delle varie fasi del processo operativo sia stragiudiziale che giudiziale, nonché l’automatizzazione di numerose attività amministrative.
Offerta